04. La cultura e la formazione classica nella società contemporanea. Rassegna di un dibattito culturale (aprile-ottobre 2016)

Scritto da Rosaria Luzzi. Pubblicato in: Discussioni

La riflessione sul valore della cultura greco-latina e quindi sul ruolo del suo insegnamento nella società odierna interessa il mondo della scuola e della cultura già da diversi anni, ma è a partire dal 2013 che questa problematica inizia ad assumere proporzioni più rilevanti, uscendo dalla dimensione del dibattito specialistico, per ricoprire un posto di primo piano sulle pagine culturali delle principali testate giornalistiche nazionali. Nel corso di quell’anno il matematico Giorgio Israel incomincia la pubblicazione di una serie di articoli in difesa della formazione classica1; successivamente, nel 2014 la singolare iniziativa del “Processo al liceo classico”, organizzata a Torino dalla Fondazione Scuola della Compagnia di San Paolo, con la partecipazione di intellettuali e accademici quali Umberto Eco, Luciano Canfora, Tullio De Mauro, Ivano Dionigi nonché del giuslavorista Andrea Ichino e del magistrato Armando Spataro, riscuote un notevole interesse2.

 

Tuttavia, è nel corso del 2016 che …

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.