Rivista online di studi
su antichità classica e cultura contemporanea

In collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini

n.3

rivista annuale
anno 3 · numero 3
anno 2017

La bellezza di Psiche tra testo e immagine

Scritto da Nadia Scippacercola - Rosanna Scippacercola. Pubblicato in: Arti visive

Psiche è una importante presenza femminile nell’ambito dell’immaginario occidentale; le epoche neoclassica e romantica furono tra le più ricche di testimonianze per quanto riguarda la ricezione della fabula apuleiana di Amore e Psiche. Nel presente contributo si procederà dapprima a una preliminare problematizzazione del rapporto che lega la figura di Psiche con la Bellezza, fornen- do alcune coordinate concettuali e dando visibilità a istanti mentali e linee tematiche – più che a concreti momenti narrativi – mostrati dai numerosissimi adattamenti del racconto nel corso dei secoli. Indi si offre una rassegna iconografica dal XVIII secolo a oggi, che si sofferma su alcuni snodi critici che caratterizzano la resa artistica della straordinaria bellezza della fanciulla, i quali, a loro volta, sono spesso correlati con circostanziati riferimenti testuali. 

The figure of Psyche is prominent in the Western collective imagination; the Neoclassical and Romantic periods were the height of the reception of the tale of Cupid and Psyche by Apuleius. Firstly, this article analyses the problematic relationship between the character of Psyche and Beauty. It provides conceptual coordinates and thematic guidelines, displaying mental pictures – rather than narrative sequences – which are shown by the several adaptations of Apuleius’ tale throughout the centuries. Then, it offers an iconographical review from the Eighteenth century up until nowadays which focuses on some critical turns, often correlated to specific textual references, in the history of artistic representation of Psyche’s beauty.

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Sommario del n. 3

CLASSICOCONTEMPORANEO È SOTTOPOSTO ALLA PROCEDURA DI PEER REVIEW SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
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Orizzonti

Responsabile di sezione: Rosa Rita Marchese

In Orizzonti trovano ospitalità le voci di chi fa ricerca umanistica nelle università e individua come una responsabilità propria di tale ricerca la formulazione di domande sul significato e sulla funzione sociale e politica dei propri studi. La sezione vuole offrire visibilità ai diversi modi in cui in Italia, in Europa e nel mondo le istituzioni accademiche producono linee di ricerca che promuovono, in una relazione costruttiva con il presente, il rapporto con l’antico. Entro questo spazio aperto al dialogo tra attività scientifica e domande di senso, la sottosezione Voci dal mondo intende dare spazio ai contributi e, soprattutto, alle esperienze didattiche provenienti dal panorama internazionale, con lo scopo principale di condividere informazioni e materiali in diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo); tali materiali potranno anche avere meno attinenza con il tema monografico del numero.

Presenze classiche: Pagina, Schermo, Scena, Arti Visive e Comunicazione

Responsabile di sezione: Rossana Valenti

La sezione dedicata alle Presenze classiche è intesa a selezionare produzioni recenti – di letteratura, teatro, cinema, musica, arti visive – ispirate al mondo classico, sul filo del rapporto, problematico e suggestivo, tra il “classico”, sistema di valori per definizione al di là delle mode e delle contingenze, e il “contemporaneo”, l’odierno, l’attualità più stringente.

 

Discussioni

Ricerca e sperimentazione didattica

Responsabile di sezione: Pietro Li Causi

La sezione ospita documenti, racconti, bilanci critici di esperienze didattiche, progetti laboratoriali, interventi pedagogici, pensati in riferimento al mondo antico. Propone uno spazio operativo di confronto fra contesti differenti (la scuola, l’università, il “sociale”) e approcci diversi all’antico, inteso nella sua accezione più ampia: in rapporto all’insegnamento delle lingue classiche, ma anche allo studio di testi e monumenti nei loro aspetti letterari, culturali, iconografici, come pure in relazione alla pratica teatrale, alla rilettura del mito, alle varie possibili forme di rivisitazione creativa dell’antico.