05

Rivista online di studi
su antichità classica e cultura contemporanea

In collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini

n. 5

rivista annuale
anno 5 · numero 5
anno 2019

Tradurre (senza tradire) Keplero Sulla didattica del latino nei licei scientifici

Scritto da Isabella Tondo. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica

L’articolo intende raccontare una esperienza didattica interdisciplinare recentemente condotta all’interno di due mie classi del Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Palermo – V N e III N – e che ha impegnato gli alunni nella traduzione dal latino di parte del II libro dell’Harmonices Mundi di Keplero. L’iniziativa era parte di un progetto multidisciplinare dedicato ai mosaici palermitani dal titolo «Forme e Colori della Matematica nella Palermo Felicissima e non solo» e ha preso concreta forma nella realizzazione di un sito web – http://artmatpalermo18.altervista.org/ creato dai nostri studenti e insignito del primo premio al concorso nazionale Archimede 2018 “Matematica è Cultura”.

The purpose of this article is to show the experience of an interdisciplinary learning which I recently conducted in two of my classes at the High School “Benedetto Croce” in Palermo. The students have translated from Latin into Italian part of the second book of Johannes Kepler’s Harmonices Mundi. The  initiative  was  part of  a  multidisciplinary project dedicated to the ancient mosaics of Palermo and titled «Shapes Colours of Math in Palermo» which also led to the creation of a website – http://artmatpalermo18.altervista.org – made by the students and placing first at the National Award Archimedes 2019 “Math is Culture”.

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Sommario del n. 5

CLASSICOCONTEMPORANEO È SOTTOPOSTO ALLA PROCEDURA DI PEER REVIEW SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

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Orizzonti

Responsabile di sezione: Rosa Rita Marchese

In Orizzonti trovano ospitalità le voci di chi fa ricerca umanistica nelle università e individua come una responsabilità propria di tale ricerca la formulazione di domande sul significato e sulla funzione sociale e politica dei propri studi. La sezione vuole offrire visibilità ai diversi modi in cui in Italia, in Europa e nel mondo le istituzioni accademiche producono linee di ricerca che promuovono, in una relazione costruttiva con il presente, il rapporto con l’antico. Entro questo spazio aperto al dialogo tra attività scientifica e domande di senso, la sottosezione Voci dal mondo intende dare spazio ai contributi e, soprattutto, alle esperienze didattiche provenienti dal panorama internazionale, con lo scopo principale di condividere informazioni e materiali in diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo); tali materiali potranno anche avere meno attinenza con il tema monografico del numero.

Presenze classiche: Pagina, Schermo, Scena, Arti Visive e Comunicazione

Responsabile di sezione: Rossana Valenti

La sezione dedicata alle Presenze classiche è intesa a selezionare produzioni recenti – di letteratura, teatro, cinema, musica, arti visive – ispirate al mondo classico, sul filo del rapporto, problematico e suggestivo, tra il “classico”, sistema di valori per definizione al di là delle mode e delle contingenze, e il “contemporaneo”, l’odierno, l’attualità più stringente.

 
 

Ricerca e sperimentazione didattica

Responsabile di sezione: Pietro Li Causi

La sezione ospita documenti, racconti, bilanci critici di esperienze didattiche, progetti laboratoriali, interventi pedagogici, pensati in riferimento al mondo antico. Propone uno spazio operativo di confronto fra contesti differenti (la scuola, l’università, il “sociale”) e approcci diversi all’antico, inteso nella sua accezione più ampia: in rapporto all’insegnamento delle lingue classiche, ma anche allo studio di testi e monumenti nei loro aspetti letterari, culturali, iconografici, come pure in relazione alla pratica teatrale, alla rilettura del mito, alle varie possibili forme di rivisitazione creativa dell’antico.