Giuseppe Pucci

pucciGiuseppe (Pino) Pucci (Marsala, 1948) è stato professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana nell’Università di Siena. Uno dei suoi interessi più costanti è stato ed è il rapporto tra la tradizione classica e la cultura moderna, esplorato da diverse angolazioni (letteratura, arti visive, cinema, teoria estetica).

È stato Visiting Professor in numerose università europee e americane, Getty Scholar presso il Getty Center for the History of Art and the Humanities, Fellow del Center for Advanced Study in the Visual Arts. Fa parte del comitato scientifico delle riviste Fontes. Rivista di filologia, iconografia e storia della tradizione classica, TeCLa (Temi di critica e letteratura artistica), e delle collane Aesthetica Preprint e Forme del possibile (Edizioni Mimesis). È tra i referees di Aisthesis. Pratiche, Linguaggio e Saperi dell’Estetica.

È co-fondatore e membro dell’associazione internazionale Antropologia e Mondo Antico, membro della Società Italiana di Estetica, co-fondatore e membro dell’associazione internazionale Warburg-Italia, consigliere scientifico del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma, socio ad honorem del Centro Internazionale di Studi di Estetica, socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico. Una scelta delle sue pubblicazioni è disponibile sul sito www.academia.edu.