Ricordi del futuro da Tucidide

Ricordi del futuro, tratto da Tucidide (La trattativa tra gli Ateniesi e gli abitanti di Milos) ha debuttato al teatro Paravento di Locarno nel marzo 2010 ed è stato replicato venerdì 23 luglio alle ore 20:30 al Teatro Paravento di Locarno (via dei Cappuccini, accanto alla Biblioteca Cantonale) e sabato 21 agosto 2010, nel chiostro dell'antico Convento a Monte Carasso (vicino a Bellinzona). Si prevedono future repliche in Svizzera e in Italia.


Lo spettacolo è fedelmente costruito sul racconto di Tucidide, ma sviluppa in una direzione ironica e comica i paradossi tragici della fonte, e li rende accessibili a un vasto pubblico con particolare riguardo ai giovani.
In questo modo propone alla loro attenzione con un linguaggio adeguato il racconto tucidideo soffermandosi su alcuni temi di grande attualità: la neutralità, i rapporti di forza, l'informazione, le differenze culturali, il ruolo delle minoranze, la giustizia, i diritti umani.

Teatro Paravento Locarno (c.p. 615 CH-6601 Locarno)

Tel/fax: +41-91-751 93 53
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatro-paravento.ch

 

 Per continuare a leggere, scarica gratuitamente il pdf, cliccando sul link in basso.

 

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

 

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.