La città degli Antichi: modelli, parole, immagini

Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche
seminario di aggiornamento e formazione

 Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), 21-23 settembre 2017

Organizzato da: AMA - Antropologia del mondo antico; G.B.Palumbo & C. Editore; CIDI - Centro Iniziativa Democratica Insegnanti - Palermo; M.I.U.R.; Città di Palermo.

Come pensare la città antica a partire dalle nostre affollate realtà urbane? Uno sguardo a modelli, spazi e racconti intorno alle città e ai temi della cittadinanza, nella riflessione dei Greci e dei Romani, può contribuire ad avviare in classe percorsi curriculari significativi intorno all’idea di comunità e di condivisione dei beni.

Il seminario si articola in cinque sessioni, nelle quali i contributi di autorevoli studiosi del mondo classico si alternano al lavoro di ricerca nei laboratori, attraverso il dialogo costante tra relatori e docenti dei diversi indirizzi scolastici.

L’obiettivo, ambizioso ma necessario, è quello di rilanciare lo studio della civiltà classica a scuola a partire dalla città, avvalendosi anche delle più aggiornate risorse digitali.

 

G.B. Palumbo Editore_La città degli Antichi: modelli, parole, immagini

 

 

Scarica la locandina per visionare il programma completo
e per conoscere le modalità di iscrizione

 

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.