La mitologia che parliamo

INNOCENZO MAZZINI, La mitologia che parliamo. Personaggi ed episodi mitologici nell'italiano corrente (con illustrazioni di Faliero Tamburi), EUM-Edizioni Università di Macerata, Macerata 2014, E. 16 (ISBN 978-88-6056-385-9).

Premessa
Introduzione
Miti e modi di dire
Achille
Adone
Amazzone
Amore / Cupido / Eros
Apollo
Argo
Arianna
Arpia
Baccante / Menade
Bacco / Dioniso
Cassandra
Centauro
Cerbero
Chimera
Ciclopi
Circe
Dedalo
Dioscuri
Discordia
Edipo
Egida
Egeria
Ercole
Fenice (Araba Fenice)
Fortuna
Furia / e
Ganimede
Giganti
Icaro
Labirinto
Mentore
Mida
Morfeo
Musa
Narciso
Nemesi
Nesso
Olimpo
Pandora
Penelope
Pigmalione
Priapo
Procuste
Prometeo
Proteo
Satiro
Scilla e Cariddi
Sfinge
Sibilla
Sirene
Sisifo
Tantalo
Titani
Troia
Venere
Piccolo glossario mitologico
Bibliografia essenziale

Il libro si rivolge a studenti e persone interessate a un utilizzo corretto e consapevole della lingua italiana. Si articola in un’introduzione e una serie di lemmi. L’introduzione è dedicata ai veicoli (letteratura, arte, scuola, mass media, ecc.) che hanno favorito la diffusione dei modi di dire mitologici.
Nei singoli lemmi si presentano i fatti / i personaggi evocati nei singoli modi di dire, il periodo storico d’ingresso di questi nella lingua italiana, i significati usuali.
A conclusione dei singoli lemmi, è posta in evidenza una breve silloge di modi di dire in uso nei più diffusi giornali italiani.
Arricchiscono il volume i disegni di Faliero Tamburi: ricavati dalle grandi opere d’arte, evidenziano il collegamento, per altro in costante evoluzione, tra mitologia, arte e lingua