Parole rubate 9, 2014

Parole rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione (diretta da Rinaldo Rinaldi – Università di Parma) è una rivista peer-reviewed con un profilo scientifico che fa riferimento all’area della letteratura, dell’arte, del cinema, della storia e delle scienze umane.

È dedicata a un tema eminentemente interdisciplinare come la citazione, ovvero il reimpiego dei materiali (innanzitutto verbali, ma anche visivi e musicali) all’interno di un testo: appropriazione di un frammento e sua inserzione in altro sistema, a partire dalle strategie del classicismo fino alle pratiche di riscrittura del postmodernismo. La rivista intende occuparsi del fenomeno sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista interpretativo e storico. Si prevede una periodicità semestrale.

 I contributi possono essere scritti in francese, inglese, italiano, neerlandese, spagnolo, tedesco. Sono previste tre tipologie di contributi: articoli di circa 40.000 battute (spazi compresi), articoli di circa 20.000 battute (spazi compresi) e recensioni di circa 8.000 battute (spazi compresi).

Indice del fascicolo:

PALINSESTI / PALIMPSESTS
Memoria poetica e propaganda augustea. Per un commento di tre luoghi
sidoniani sulla battaglia di Azio
FRANCESCO MONTONE (Università di Napoli Federico II) 3-25
 
Il filo di Aracne. Variazioni e riscritture italiane
DANIELA CODELUPPI (Università di Parma) 27-49
 
Discours scientifique et littérature. Approche de la citation
chez Martin Winckler
FABIENNE GOOSET (Université de Liège) 51-80
 
“You’re Talking Like the Computer in the Movie”.
Allusions in Audiovisual Translation
IRENE RANZATO (Università di Roma La Sapienza) 81-107
 
MATERIALI / MATERIALS
“Svolazza” Lucifero come le anime dei morti? (“Inferno”, XXXIV, 46-52)
MARCO CHIARIGLIONE (Biblioteca Civica Centrale – Torino) 111-121
 
“Vous êtes libre”. Une citation de Madame Hanska
MARIOLINA BONGIOVANNI BERTINI (Università di Parma) 123-133
 
Fortuna moderna dell’antico. Echi catulliani in Ionesco, Totò, Monicelli
DAVIDE ASTORI (Università di Parma) 135-142
 
“Follow the white rabbit”. “The Ultimate Display” e “Matrix”
MILENA CONTINI (Università di Torino) 143-153
 
ARCHIVIO / ARCHIVE
The Films at the Wake. Per un catalogo
RINALDO RINALDI (Università di Parma) 157-250

LIBRI DI LIBRI / BOOKS OF BOOKS
[recensione/review] Ruth Finnegan, Why Do We Quote? The Culture
and History of Quotation, Cambridge, OpenBook Publishers, 2011
GUIDO FURCI 253-257
 
[recensione/review] Da un genere all'altro. Trasposizioni e riscritture
nella letteratura francese, a cura di D. Dalla Valle, L. Rescia,
M. Pavesio, Roma, Aracne, 2012
ALBA PESSINI 259-27

Il fascicolo è in open access a questo indirizzo.

Per un repertorio dei precedenti numeri della rivista (tutti in open access), cliccare qui.