Ipotesti greci e questioni di identità in Conversazione su Tiresia di Andrea Camilleri

Scritto da Morena Deriu. Pubblicato in: Scena

Abstract. Scopo di questo contributo è proporre una riflessione sui temi dell’identità in Conversazione su Tiresia di Andrea Camilleri alla luce del panorama letterario greco antico richiamato dall’autore. L’importanza di tale motivo emerge nelle battute iniziali e finali del monologo, dove Camilleri invita il pubblico a identificarlo con il protagonista. In particolare, il tema dell’identità di autore e voce narrante è complicato e arricchito dal rapporto con l’Odissea e dal fatto che lo stesso scrittore giochi con la possibilità di essere riconosciuto come un moderno Omero. La critica (se non proprio il rifiuto) di varianti del mito differenti dalla Melampodia mostrano, inoltre, uno sforzo nel tentativo di risolvere le contraddizioni (di fatto solo apparenti) tra alcuni ipotesti (l’Inno V di Callimaco, i Dialoghi delle cortigiane e il De astrologia lucianei). Da questo punto di vista, indagare tale panorama significa guardare anche alle origini dell’identità letteraria del pubblico della Conversazione attraverso uno dei modi in cui la cultura contemporanea interpreta e rielabora la letteratura greca antica appropriandosene consapevolmente e “identitariamente”.

 

Abstract. This paper analyses the theme of identity in Andrea Camilleri’s Conversazione su Tiresia by means of references to the ancient Greek hypotexts cited by the author. The first and final observations of the monologue, where Camilleri invites the public to identify him with Tiresias, suggest the importance of this theme to the understanding of the play. In particular, this motif is complicated and enriched by the connections between the Conversazione and the Odyssey as Camilleri plays with the possibility of being identified with Homer himself. The review of Hesiod’s and Callimachus’s different accounts about Tiresias’s blindness and of Lucian’s reports about the seer reveals Camilleri’s attempt to solve the apparent contradictions in the hypotexts. From this point of view, the analysis of these aspects also implies an evaluation of the cultural roots of Camilleri’s public by means of references to some of the terms through which contemporary culture receives and takes possession of ancient Greek literature.

 

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