Uso e 'abuso' degli "auctores": nota al modo di citare dei grammatici

Scritto da Ilaria Baldini.

Le due citazioni classiche, rispettivamente di Lucilio e Orazio, contenute nel passo del De orthographia dello pseudo-Capro (GL VII 98, 1-4) hanno attirato l'attenzione sul modo di citare dei grammatici tardoantichi e dello pseudo-Capro in particolare. L'indagine condotta sulla citazione oraziana lactea laudas brachia, considerata solo dal Bentley variante di tradizione indiretta, valida e da porre a testo rispetto al cerea brachia tràdito dai manoscritti, ha messo in luce alcuni risultati interessanti. Sono state chiarite le basi che avevano spinto il Bentley ad operare la sua scelta; inoltre, l'analisi circa l'uso, nella poesia latina, e più nello specifico in Orazio, degli aggettivi cereus e lacteus, ha permesso di attribuire lo status di unicum poetico al sintagma cerea brachia di Odi II 13, 2s. e, allo stesso tempo, di far luce sulla notevole disinvoltura che lo pseudo-Capro impiegò nell'estrapolare citazioni classiche da inserire come exempla nel suo trattato.

Two classic quotations, from Lucil and Horace, in a passage of pseudo-Caper's De orthographia (GL VII 98, 1-4) have drawn the attention on the way late-antiquity grammars were used to quoting in their works, and especially the method of pseudo-Caper in doing this. A research has been carried out on the Horace quotation lactea laudas brachia, which R. Bentley had been the one and only to consider a indirect tradition reading, worth being included in the text instead of cerea brachia, lectio of the whole manuscript tradition of Horace's Carmina adopted by each further editor. This research produced some interesting results: after having clarified the basis that had determined Bentlery's choice, it followed an analysis on the usage in poetry, and especially in Horace, of the two adjectives cereus and lacteus. This made it possible to mark cerea brachia (Carm. II 13, 2f.) as a unicum among Latin poetry and to underline how pseudo- Capro felt completely at ease extracting and cutting classic quotations to serve as exempla in his work.

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.