"Aletheia". A scuola di satira (antica). Un esperimento sulla scena tra ricerca, didattica e comunicazione

Scritto da Alberto Camerotto, Sara Tessarin, Martina Tosello. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica

La satira è critica del reale, della vita umana, della società e dei valori condivisi da tutti, come la ricchezza, il potere, la stirpe, la fama, il successo. È satira dei costumi, della politica, delle credenze, delle convenzioni sociali. Secondo le migliori regole della democrazia antica, è necessario avere il coraggio della parrhesia, la «libertà di parola», e dell'aletheia, la «verità», anche quando appaiono scomode o difficili. Senza dogmatismi e con un buon grado di autoironia, la verità è sempre una ricerca continua e infinita. La parola critica diviene allora un contributo fondamentale per la vita degli uomini e per la società dei cittadini. Da questa prospettiva l'esperimento di Aletheia. A scuola di satira (antica) ha proposto nell'autunno 2013, all'Università Ca' Foscari di Venezia e sulla scena del settecentesco Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, un'ampia serie di interventi, seminari e discussioni dedicati alla satira e al pensiero critico dei grandi classici antichi a confronto col nostro mondo attuale. Con una prospettiva multidisciplinare e con un intreccio tra università e ricerca, scuola e didattica, istituzioni cittadine e rhesis civile.

Satire is a critique of reality, of human life, of society and of shared values such as richness, power, descent, fame, success. It is a satire of traditions, politics, beliefs and social conventions. According to the rules of ancient democracy, it requires the courage of parrhesia, the “freedom of speech”, and of aletheia, the “truth”, even when they are uncomfortable or difficult. Without dogmatisms and with a certain degree of self-irony, the truth is a continuous and infinite truth. Criticism then becomes a fundamental contribution for human life and for a society of citizens. Starting from these premises, in Autumn 2013 the experimental project Aletheia. A scuola di satira (antica) has proposed a series of conferences, seminars and debates on satire and critical thinking in ancient times and today. The project was held at the University Ca’ Foscari in Venice and at the Arrigoni Theatre in San Vito al Tagliamento, and it connected university and research with schools, institutions and civil rhesis.

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.