Virgilio a Caporetto: Gadda, la guerra e i classici latini

Scritto da Giovanni Cipriani – Noemi Corlito. Pubblicato in: Pagina

Il sesto libro dell’Eneide catalizza l’attenzione di un appassionato lettore dei Classici qual è Carlo Emilio Gadda, avvinto in particolare dalla sventura che si abbatte fatalmente su Palinuro, una volta approdato in Italia. I patetici e icastici versi che il timoniere pronuncia rivolgendosi a Enea nell’Oltretomba, citati in latino o in traduzione nelle pagine gaddiane, diventano espressione del dolore provocato dal senso di solitudine e di delusione che segnano le giornate del giovane alpino al fronte. Tale “riuso” dei versi epici può essere giustificato alla luce dell’ethos di Palinuro, che, lungi dall’essere un personaggio secondario, è apprezzato e valorizzato da Gadda in forza della pietas, della fedeltà e del senso del dovere che connotano la sua condotta nei confronti della patria, al punto che l’intellettuale moderno si riconosce nell’antico ed eroico “precedente”: l’inaspettato naufragio in mare dell’innocente “alpinista” virgiliano, insomma, a distanza di 2000 anni, si fa metafora del naufragio psicologico dell’autore moderno.

The 6th book of the Aeneid attracts the attention of a passionate reader such as Carlo Emilio Gadda, particularly charmed by the misfortune that fatally befalls upon Palinurus, when he comes to Italy. The pathetic and incisive lines which the helmsman pronounces speaking to Aeneas in the Underworld, quoted in Latin or in translation in Gadda’s pages, become the expression of pain caused by the sense of loneliness and disappointment, that mark the days of the young alpine on the war front. This “reuse” of the epic lines can be justified in light of Palinurus’ ethos, who, far from being a minor character, is appreciated and valued by Gadda on the basis of his pietas, fidelity and sense of duty which connote his conduct towards the homeland, to the point that the modern intellectual recognizes himself in the ancient and heroic “precedent”: the unexpected shipwreck of the Vergil’s innocent alpinist, after 2000 years, becomes a metaphor of the modern author’s psychological shipwreck.

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