cover CC9

Rivista online di studi
su antichità classica e cultura contemporanea

In collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini
CLASSE A

n. 9

rivista annuale
anno 9 · numero 9
anno 2023

 

The Rhetoric of Education: Kenneth Winston Starr and Cicero

Scritto da Hannah M. Adams - Daniel P. Hanchey - R. Alden Smith. Pubblicato in: Orizzonti

Un caratteristica riconoscibile di Cicerone, tanto in discorsi come la Pro Archia quanto nei suoi dialoghi retorici, è la capacità di fondere forma espressiva e contenuto, di descrivere buone pratiche proponendo se stesso come exemplum. Anche se non si è d’accordo con quanto egli afferma, non si può non prestare fede al suo sforzo di “incarnare” il messaggio attraverso la forma e la modalità espressiva. In questo articolo si proverà a dimostrare che, in molti modi, i discorsi pubblici di Kenneth Winston Starr – giudice federale, vice procuratore generale per George H.W. Bush, procuratore indipendente che mise sotto indagine il Presidente Clinton, e ora rettore della Baylor University – “suonano” come quelli di Cicerone, in particolare quando si tratta di discutere e articolare i fondamenti dell’educazione liberale. Come Cicerone, Starr mette in collegamento educazione e tradizione, dovere civico e libertà. Come Cicerone, egli professa di prestare fede alle parole che utilizza per parlare di istruzione, cercando di istituire una piena coerenza tra quanto asserisce nei discorsi, la loro forma espressiva e performativa, e le sue concrete azioni.

In the Pro Archia, and in his rhetorical dialogues, Cicero reveals ability to blend form with content, to describe best practices while offering himself as an exemplum. Whether we agree with Cicero’s message or not, we can remain confident that he believes in it, for he is embodying his message even as he delivers it. This paper will argue that there are in fact many ways in which Kenneth Winston Starr ‒ federal judge, solicitor general for George H.W. Bush, independent counsel who investigated then President Bill Clinton, and currently Baylor University’s president and chancellor ‒ sounds like Cicero, particularly when it comes to articulating the bases for and the value of liberal education. Like Cicero, Starr associates education with tradition, civic duty and the goal of liberty. And, like Cicero, he reveals that he believes the words he speaks about education, as he embodies and exemplifies them in his very delivery, and indeed in his actions.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.

Sommario del n. 9

CLASSICOCONTEMPORANEO È SOTTOPOSTO ALLA PROCEDURA DI PEER REVIEW SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Scarica l'indice completo Scarica le norme editoriali (ITA-ENG)
Scarica il codice etico

Orizzonti

Responsabile di sezione: Rosa Rita Marchese

In Orizzonti trovano ospitalità le voci di chi fa ricerca umanistica nelle università e individua come una responsabilità propria di tale ricerca la formulazione di domande sul significato e sulla funzione sociale e politica dei propri studi. La sezione vuole offrire visibilità ai diversi modi in cui in Italia, in Europa e nel mondo le istituzioni accademiche producono linee di ricerca che promuovono, in una relazione costruttiva con il presente, il rapporto con l’antico. Entro questo spazio aperto al dialogo tra attività scientifica e domande di senso, la sottosezione Voci dal mondo intende dare spazio ai contributi e, soprattutto, alle esperienze didattiche provenienti dal panorama internazionale, con lo scopo principale di condividere informazioni e materiali in diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo); tali materiali potranno anche avere meno attinenza con il tema monografico del numero.

 



Presenze classiche: Pagina, Schermo, Scena, Arti visive e comunicazione

Responsabile di sezione: Rossana Valenti

La sezione dedicata alle Presenze classiche è intesa a selezionare produzioni recenti – di letteratura, teatro, cinema, musica, arti visive – ispirate al mondo classico, sul filo del rapporto, problematico e suggestivo, tra il “classico”, sistema di valori per definizione al di là delle mode e delle contingenze, e il “contemporaneo”, l’odierno, l’attualità più stringente.

Ricerca e sperimentazione didattica

Responsabile di sezione: Pietro Li Causi

La sezione ospita documenti, racconti, bilanci critici di esperienze didattiche, progetti laboratoriali, interventi pedagogici, pensati in riferimento al mondo antico. Propone uno spazio operativo di confronto fra contesti differenti (la scuola, l’università, il “sociale”) e approcci diversi all’antico, inteso nella sua accezione più ampia: in rapporto all’insegnamento delle lingue classiche, ma anche allo studio di testi e monumenti nei loro aspetti letterari, culturali, iconografici, come pure in relazione alla pratica teatrale, alla rilettura del mito, alle varie possibili forme di rivisitazione creativa dell’antico.