Il progetto ‘Rovine’ di Gabriele Tinti

Scritto da Gabriele Tinti - Rossana Valenti. Pubblicato in: Scena

 

Diversi anni fa, nel novembre del 2011, si tenne nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli un’iniziativa denominata Alter ego. Poeti al Mann, a cura di Ferdinando Tricarico e Marco De Gemmis, coordinatore del Servizio Educativo del Museo. Si trattava di un progetto che metteva insieme arte e letteratura, e che offriva un’esperienza di ascolto e visione intensa, invitando 40 poeti napoletani di diverse generazioni e matrici estetiche a scrivere versi ispirati ai loro ‘classici’ preferiti: ciascuno degli autori era chiamato a porre esplicitamente la sua identità poetica a confronto con il proprio alter ego classico, recitando il testo in una messinscena performativa accanto a un’opera del Museo scelta dal poeta stesso.

Il suono dei classici. Dialogo per un esperimento di transmedialità filologico-artistica in Eliodoro

Scritto da Marcus Mota - Nadia Scippacercola. Pubblicato in: Scena

L’articolo rappresenta sotto forma di discussione un esperimento di recezione transmediale delle Etiopiche di Eliodoro a cura di Marcus Mota, il quale ha ridotto il romanzo a suite per orchestra in 6 partiture (“audioscene”). Il testo delle Etiopiche è stato messo in musica sulla scorta delle correnti analisi filologiche e narratologiche e sulla base di un procedimento di close reading. Si discutono contesti e limiti di tale operazione, rilevando che l’opera di Eliodoro, ma in generale il romanzo antico, contengono in sé il germe di una tale riscrittura, in quanto eredi del teatro e dell’epos.

The article presents a transmedia experiment by Marcus Mota; he has composed a suite for orchestra in 6 scores (“audioscenes”) based on Heliodorus’ Aethiopica novel. The Heliodorian text was put into music on the basis of current philological and narratological analysis and of a close reading procedure. We discuss context and shortcomings of this operation, arguing that Heliodorus’ novel, but in general the ancient romanc , contain in itself the germ of a such transmedia rewriting, as heir of the drama and the epos.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

 

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.

Eri Çakalli (regista) Phaedra, chi sei? Diario da una messa in scena del testo senecano nella traduzione di Edoardo Sanguineti

Scritto da Edoardo Sanguineti (Traduzione di). Pubblicato in: Scena

 Fedra, figlia di Pasifae, colei che partorì l’Uomo-toro. Fedra, sorella del Minotauro.

Fedra che vide Teseo uccidere il Minotauro. Fedra, sorella di Arianna.

Fedra che vide Teseo rapire Arianna Fedra moglie di Teseo.

Fedra ama il figliastro. Incestuosa Fedra.

Fa tutto Fedra.

“O terra di Creta, tu che sei la grande regina delle acque immense, e le tue navi senza numero occupano il mare, per tutte le spiagge, e con le tue navi tagli l’oceano praticabile, fino alle coste dell’Assiria, perché mi costringi a vivere qui, nei dolori e nelle lacrime, ostaggio consegnato a un focolare che mi è odioso, sposa del mio nemico? Ecco, il mio marito è fuggito lontano: alla sua moglie Teseo concede la sua solita fedeltà […] . il padre di Ippolito cerca gli stupri, cerca gli illegittimi letti, dentro gli abissi dell’Acheronte.”

 

Lascia sua madre al toro, sua sorella alla solitudine: queste forme d’amore non le interessano.

Abbandona il suo paese come si rinuncia ai sogni. Rinnega la famiglia come ci si sbarazza dei ricordi.

Il suo destino le fa orrore, visto dall’esterno: non lo conosce se non in forma di iscrizione sul muro del labirinto...

 

 

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato
per scaricare l'articolo completo
in formato Acrobat PDF.

 

Scarica l'articolo completo

Per poter scaricare l'articolo completo devi essere un utente registrato e devi aver effettuato il login. Se non sei un utente registrato puoi registrarti gratuitamente.